La vitalità delle nostre cellule dipende da particolari funzioni svolte da diversi enzimi e proteine. A volte questi enzimi e proteine possono funzionare male ed essere responsabili di alcune malattie neuro/muscolo-degenerative, se funzionano poco, o della comparsa di alcuni tipi di tumore se funzionano troppo. Per identificare nuove molecole in grado di influenzare l’attività di enzimi e proteine oggi possiamo usare sia metodi computazionali che sperimentali. Lo screening al computer di librerie chimiche, partendo da analisi strutturali, permette di studiare oltre 100000 molecole in un mese e individuare 100 molecole ad alta affinità per una proteina o un’enzima che possono essere responsabili di alcuni tipi di cancro e malattie neuro/muscolo-degenerative. Tuttavia i risultati di questi screening virtuali necessitano di validazione sperimentale al bancone da laboratorio. Il nostro sistema di screening di molecole al bancone permette di studiare 1 molecola al giorno…. Considerate le analisi da replicare e confermare quindi per verificare l’influenza che le 100 molecole hanno sulla nostra proteina abbiamo bisogno di circa 2 anni. 2 anni è stato il tempo che abbiamo impiegato per identificare nuove molecole in grado di bloccare l’attività del trasportatore dell’ADP/ATP che funziona male in molti tipi di tumore. I risultati di queste analisi sono state pubblicate su un importante giornale internazionale:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26616220

Per velocizzare quest’analisi abbiamo pensato di progettare uno strumento dedicato modificandone uno già esistente riportato nella figura qui sotto, che ci permetterebbe di analizzare circa 100 molecole al giorno. L’acquisto e la modifica dello strumento citato costerebbe circa 200000 euro. Ma averlo ci permetterebbe di completare le analisi sopra descritte in 20 giorni anziche’ 2 anni. L’identificazione di queste molecole ad alta affinità per enzimi e proteine responsabili di importanti patologie permetterebbe di sviluppare nuove terapie nell’interesse di tutti.

Pertanto confidiamo nel vostro supporto per poter acquistare quanto prima questo prezioso strumento. AIUTATECI AD AIUTARVI!!! Contiamo su di voi!